Il WEB e le nuove OPPORTUNITA’ per i professionisti dell’ambito riabilitativo e rieducativo

È previsto il rilascio dell’attestato di CERTIFICAZIONE

Durata del corso:

16 ore

N. Partecipanti:

Max 30

A chi è rivolto:

Logopedisti, TNPEE, Psicologi, Pedagogisti, Educatori, Terapisti Occupazionali e liberi professionisti dell’ambito riabilitativo, rieducativo e sanitario

 

 

Tipologia

Corso di formazione a distanza in modalità sincrona.

 

Crediti ECM

Il corso rilascerà 16 crediti ECM | ID Provider: 310 | Provider: Accademia Eraclitea.
L’evento non è sponsorizzato | E’ previsto un questionario conclusivo da superare con almeno il 75 % delle risposte corrette, entro 3 giorni dalla fine dell’evento.

 

Presentazione del corso

Ogni professionista dedica parte del suo tempo al personal branding e ad attività di marketing. Dal momento in cui un professionista dell’aiuto e sostegno alla persona entra nel mercato, si trova davanti alla necessità di costruire un proprio brand personale. Dovrà infatti gestire e creare la propria reputazione in modo funzionale a raggiungere i suoi obiettivi, per farsi scegliere da committenti, genitori, clienti e stakeholder chiave, distinguendosi dagli altri professionisti del settore e valorizzando le proprie competenze.

Oggi la reputazione di un professionista passa necessariamente anche attraverso gli aspetti digitali, che spesso sono il luogo in cui vengono cercate informazioni e contatti del professionista in grado di rispondere alle proprie necessità. Siti web, social media, communities, sono vetrine necessarie dietro cui si celano economiche opportunità di promozione a cui è necessario prestare attenzione e possibili minacce da evitare.
Il mondo digitale diventa poi una fonte inesauribile di informazioni e nuovi spunti utili a pianificare gli interventi in modo sempre più mirato e basato sulle caratteristiche dell’utente dei servizi offerti.
Il corso intensivo di due giornate proposto intende fornire strumenti concreti e applicabili da subito per analizzare la propria comunicazione digitale, trovare nuove idee e progettare strategie promozionali efficaci nel tempo a disposizione ogni settimana.
L’approccio di partenza è basato sui processi cognitivi e le dinamiche sociali che sottendono la comunicazione digitale, rendendo il corso innovativo, fortemente flessibile e trasversale rispetto ai diversi canali utilizzati dal professionista.

 

Obiettivi formativi

Analizzare la comunicazione digitale propria e degli stakeholder di interesse tramite tecniche di social Media Analysis per individuare ambiti e margini di miglioramento
Sapere riconoscere le diverse tipologie di social media esistenti e scegliere quelli più adatti a raggiungere i propri obiettivi
Effettuare una pianificazione editoriale sui canali scelti in ottica di social media e content marketing settimanale e a lungo termine nel tempo a disposizione
Individuare una strategia di personal branding digitale per alimentare la reputazione personale e promuovere valori coerenti con il proprio ruolo

 

Programma didattico

1° giorno
Mattina (4 ore)
– Conoscere il contesto: la nascita del web 2.0
– Le diverse tipologie di social media e le loro caratteristiche
– Le dinamiche della reputazione online per professionisti
– La creazione di fiducia online per i professionisti
– Un metodo per raccogliere dati ed effettuare una social media analysis online
LABORATORIO PRATICO: lavori di gruppo di social media analysis su profili inerenti il ruolo oggetto di studio guidati da un format secondo la metodologia proposta
Pomeriggio (4 ore)
LABORATORIO PRATICO: Presentazione da parte dei gruppi delle analisi effettuate con approfondimento di elementi teorici emersi durante il lavoro di gruppo.
– Le dinamiche emotive e il benessere digitale: come l’uso della tecnologia influenza i nostri processi cognitivi e la comunicazione con le altre persone
– Conclusioni della giornata

2° giorno
Mattina (4 ore)
– Il processo di social media marke8ting e personal branding per i professionisti.
– Goal setting digitale in ottica strategica
– Tecniche di persuasione digitale: come farsi scegliere
– Il benessere digitale in rete: attuare un piano comunicativo etico
LABORATORIO PRATICO: lavori di gruppo di pianificazione editoriale per professionisti. Verrà fornito un format che guiderà i diversi gruppi nella progettazione di un piano comunicativo digitale sui diversi canali comunicativi scelti.
Pomeriggio (4 ore)
LABORATORIO PRATICO: Presentazione e discussione dei lavori di gruppo, con approfondimento teorico degli aspetti e dei problemi emersi nello specifico.
– Metodologie di social media marketing in ottica di miglioramento costante
– La valutazione delle performance tramite indicatori specifici
– Conclusioni finali

 

Docente

Dott. Nicola SETTI
Formatore e consulente manageriale, esperto di processi cognitivi e tecnologie.
Libero professionista dal 2014 per attività di formazione e consulenza per aziende e organizzazioni sportive nazionali. Laurea Magistrale di Psicologia in Processi Cognitivi e Tecnologie e Laurea in Lettere Moderne.
Ha svolto attività di Responsabile Social Media Marketing, Copywriter, Ufficio Stampa e Content Manager per diverse organizzazioni. Specializzato in comunicazione efficace, comunicazione e marketing digitale, tecniche di didattica per la formazione. Co-autore del libro “Atleta, Allenatore, Genitori. Come la relazione efficace aiuta lo sviluppo degli atleti.” (Franco Angeli, 2020) di V. Borellini e N. Setti.

 

Date

sabato 27 gennaio 2024: dalle ore 9.00 alle 18.30
domenica 28 gennaio 2024: dalle ore 9.00 alle 18.30
Totale n° 16 ore formative online in modalità sincrona.

Il WEB e le nuove OPPORTUNITA’ per i professionisti dell’ambito riabilitativo e rieducativo

È previsto il rilascio dell’attestato di CERTIFICAZIONE

Modulo di Feedback

Lascia i tuoi dati e ti contatteremo il prima possibile

    Apri chat
    Ciao, come possiamo aiutarti?