Corso per addetti antincendio in attività a rischio d'incendio basso
Obiettivi Il corso si propone di fornire informazioni teorico - pratiche ai soggetti interessati per un primo ed essenziale approccio alle problematiche della sicurezza antincendio e della sua gestione.
Destinatari Il corso si rivolge a coloro che espletano attività a rischio di incendio basso. Rientrano in tale categoria quelle attività, non classificabili come attività a medio o elevato rischio, dove, in generale, sono presenti sostanze scarsamente infiammabili, dove le condizioni di esercizio offrono scarsa possibilità di sviluppo di focolai e ove non sussistono probabilità di propagazione delle fiamme.
Durata e articolazione didattica Il corso ha la durata di 4 ore.
Contenuti L'INCENDIO E LA PREVENZIONE (1 ora) - Princìpi della combustione; - prodotti della combustione; - sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio; - effetti dell'incendio sull'uomo; - divieti e limitazioni di esercizio; - misure comportamentali.
PROTEZIONE ANTINCENDIO E PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO DI INCENDIO (1 ora) - Principali misure di protezione antincendio; - evacuazione in caso di incendio; - chiamata dei soccorsi.
ESERCITAZIONI PRATICHE (2 ore) - Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili; - istruzioni sull'uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica.
Sede e calendario Catania - Viale della Libertà n. 106
Modalità di valutazione e attestazione finale Al termine dell'attività formativa, tutti coloro che avranno maturato almeno l'80% delle ore di presenza verranno ammessi a sostenere una verifica volta ad accertare i risultati raggiunti, al termine della quale verrà rilasciato un attestato di frequenza del corso di formazione per addetti antincendio rischio medio, di validità biennale.

CONTATTACI PER AVERE ULTERIORI INFORMAZIONI

|